Elezioni tedesche. Continua la corsa di Martin Schultz verso la cancelleria della Germania. I sondaggi dicono, ancora una volta che la cancelliera Angela Merkel vive un periodo di scarsa forma nell’opinione pubblica. Ben undici punti separano i due candidati nel sondaggio del barometro politico pubblicato da una tv tedesca.
Sondaggi Politbarometer di Zdf
Nell’ultimo rilevamento fatto dalla televisione tedesca Zdf dal nome “barometro politico” o “politbarometer”, l’ex presidente del Parlamento Europeo è costantemente sopra all’attuale cancelliera tedesca. Se si dovesse votare oggi per Schultz voterebbe il 49 per cento dei tedeschi, contro il 38 di Angela Merkel. Alla vigilia di queste elezioni, la stessa Merkel sembrava proiettato verso l’ulteriore mandato ma, ad oggi sembra traballare paurosamente.
Non tutto però è perduto. La Merkel sembra in testa nei sondaggi della credibilità politica. Come dargli torto visto che secondo gli opinionisti economici tiene sotto scacco l’intera Europa con le sue politiche.
Tuttavia però, per quanto riguarda le preferenze dei partiti, nessuna delle due coalizioni evita una “grosse koalition” dopo le consultazioni tedesche.
L’Spd di Schultz è in recupero e si attesta intorno al 30 per cento (ben sei punti in più rispetto all’ultimo rilevamento). Il Cdu/Csu è al 34 per cento (2 punti in meno rispetto alla precendente rilevazione). Per quanto riguarda gli altri partiti, i Verdi sono al 10 per cento, così come l’Afd. La linke si attesta al 7 per cento mentre i liberali della Fdp al 6 per cento.
Con questi numeri, si profila un governo destra-sinistra-centro come negli ultimi dodici anni. La novità è che a guidare la Germania sarà l’ex presidente del parlamento europeo Martin Schultz. Andrà davvero così? Aspettiamo le prossime settimane per capire se i sondaggi e l’opinione pubblica darà ragione al socialista o a Frau Merkel.