Elezioni francesi. Un altro motivo per cui gli osservatori le ritengono così importanti. Il motivo principale è il futuro dell’Europa. In molti staranno pensando “ma che c’entra l’Europa?”. C’entra eccome. Ci sono tante analisi che porterebbero alla fine dell’Europa se dovesse vincere Marine Le Pen. L’attenzione è tutta sulla sua campagna elettorale e sulla sua capacità di vincere al ballottaggio (visto che, almeno nei sondaggi, il primo turno è al sicuro). E anche Putin è impegnato in prima persona.
Vince Le Pen? Addio Europa!
La prossima tornata di aprile delle elezioni francesi hanno due risvolti pratici nel futuro del vecchio continente: il primo è di carattere politico, il secondo è di carattere di tenuta dell’Unione Europea.
Passando per prima all’aspetto politico, è indubbio che Le Pen ha la stessa possibilità di vittoria di Trump. Oggi i sondaggi vedono la bilancia girare a favore del centrista Macron. Basterebbe uno scandalo come l’email gate di Hillary Clinton per farla pendere dall’altra parte. Quindi la vittoria della leader del Front National è possibile sulla carta. Ponendoci nel caso in cui dovesse vincere, tutti i partiti populisti si sentirebbero rinvigoriti. Pensiamo al Movimento 5 Stelle o alla Lega Nord in Italia. Le elezioni francesi sono più importanti di quelle tedesche perchè in Germania, male che vada Merkel o Schultz sono europeisti convinti e quindi la vittoria dell’una o dell’altro non cambia gli equilibri. Non esistono partiti forti come il Front National. Quindi l’aspetto prettamente politico è importante.
Altro risvolto, è la tenuta dell’Unione Europea. Marine Le Pen a parlato in maniera chiara di uscire dall’Europa passando da un primo sfilamento dell’Euro. E’ chiaro che prende i voti per questa ragione. Il popolo la “peserebbe” proprio sull’uscita dell’Europa. Quel sentimento antieuropeistico che sta coltivando la incollerebbe verso una Frexit. E senza Francia, non ci sarebbe più l’Unione Europea.
L’importanza quindi delle elezioni francesi è sotto la lente d’ingrandimento di tutti gli osservatori. Dopo la Brexit, una Frexit sarebbe un colpo al cuore dell’Europa.