Home >> News,Politics >> Elezioni francesi: Le Pen può vincere al primo turno. In caso di ballottaggio, Fillon supera Macron
Elezioni francesi: Le Pen può vincere al primo turno. In caso di ballottaggio, Fillon supera Macron

Elezioni francesi 2017. Marine Le Pen corre il rischio di vincere al primo turno delle presidenziali 2017. Un rischio non troppo improbabile per la leader del Front National. Nelle ultime rilevazioni la premier dame dell’ultradestra francese è in costante crescita e, si pensa addirittura ad un exploit. Indietro il testa a testa Macron – Fillon con quest’ultimo che dopo lo scandalo per i contributi alla propria famiglia sembra risalire nei sondaggi.

Le Pen al 27,5 per cento, Fillon al 21,7 per cento. Macron perde terreno

Secondo l’ultimo sondaggio BVA-Salesforce Marine Le Pen si attesta al 27,5 per cento. Ben 2,5 punti percentuali in più rispetto ad un mese fa. La leader del Fronte National è praticamente sicura di arrivare al ballottaggio. Subito dopo Francoin Fillon risale al 21,7 per cento e supera Emmanuel Macron che si ferma al 2,5 per cento. Molto indietro Benoit Hammon. Il leader socialista si attesta al 13,5 per cento. Tuttavia in queste ore si fa strada la notizia della rinuncia alla candidatura di Bayrou con un endorsement proprio a favore dell’astro nascente della politica francese Macron. Il candidato centrista si attestava al 4-5 per cento. Una buona notizia quindi che potrebbe permettere proprio all’ex ministro socialista di arrivare al ballottaggio.

Ma, secondo gli analisti francesi, i sondaggi potrebbero non rilevare la reale opinione dei francesi. Essi sono sempre stati restii a indicare le loro reali intenzioni. Alle scorse presidenziali ci si aspettava una vittoria di Sarkozy ed invece andò diversamente.

La legge elettorale francese per le presidenziali ammette un vincitore al primo turno se il candidato presidente superi il 50 per cento più uno dei consensi. Unico nella storia francese a riuscirci è stato Charles De Gaulle.

Se il trand di crescita fosse confermato, la spinta populista della Le Pen potrebbe compiere il miracolo.

Ovviamente tutta il vecchio continente segue con attenzione le elezioni francesi. Dovesse vincere la leader del Front National, addio Euro ed Europa.

the author

Writer, Finance, Creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top