Elezioni francesi 2017. Tutto ancora in bilico o tutto già definito? Negli ultimi sondaggi il vincitore delle primarie del centro destra Fillon crolla nei sondaggi e dà il via libera al duo Le Pen Macron. E’ questa l’ultima rivelazione di un sondaggio Ifop sulle intenzioni di voto dei francesi. I candidati dei due principali schieramenti quindi sembrano fuori dei giochi quindi. Su Fillon pesa la vicenda familiare che lo vede coinvolto nell’elargire soldi a moglie e figli. Su Hamon a pesare è l’uscita dal Partito Socialista del centrista Macron. Tuttavia ci sono ancora due mesi per rimontare. La tendenza però è verso una disaffezione verso i partiti tradizionali. O perlomeno verso candidati, ritenuti “tradizionalisti”.
Elezioni francesi: ballottaggio Le Pen – Macron
Secondo i sondaggi, alle elezioni del 23 aprile 2017, Marine Le Pen è in testa al 25,5 per cento mentre Emmanuel Macron si fermerebbe al 20,5 per cento.
Più staccati gli altri due contendenti. Fillon è dato al 18,5 per cento. Quest’ultimo è in calo di tre punti rispetto al 21,5 per cento di qualche settimana fa. I favori alla moglie sono costati il ballottaggio al candidato del centro destra.
Per il partito socialista, invece, Benoit Hamon, dopo la sua ascesa alle primarie si è fermato al 15,5 per cento rispetto al 18 per cento di inizio mese. Era comunque fuori dai giochi.
E dopo il ballottaggio? Secondo lo stesso sondaggio, il fondatore del partito centrista “En Marche”, sarebbe favorito su Marine Le Pen con una percentuale del 66 per cento dei voti contro il 34 per cento della sfidante.
Come andrà a finire? Al momento i due principali partiti devono rincorrere. Segno che i francesi non sono contenti degli ultimi 10 anni di politica presidenziale.