Carnevale 2017. Si parte. Domenica 12 febbraio a Viareggio, Cento e Putignano è scoccata l’ora dell’allegria dei mastodontici carri allegorici. Numerose persone si sono riversate nelle vie principali delle tre capitali italiane del Carnevale. Coriandoli, musica, cartapesta e tanto divertimento è la ricetta ormai consolidata di queste tre realtà tra le più importanti al mondo. Domenica 19 febbraio, in tutte e tre le città ci sarà il secondo corso mascherato con tante sorprese.
Cento, Rovazzi ospite d’onore della seconda sfilata
Per la seconda sfilata, al Carnevale di Cento in provincia di Ferrara, ci sarà l’ospite d’onore Fabio Rovazzi autore del brano “Molto Interessante” e “Andiamo a Comandare”. Il cantante accoglierà i mastodontici carri allegorici che sfileranno nelle vie cittadine dalle 14.00 alle 18.30. Già domenica scorsa c’è stato un bagno di folla ad acclamare le splendide opere in cartapesta assemblate dai cartapestai del Carnevale di Cento.
Anche in questa domenica ci saranno i carri: “I Toponi”, con “Fermate il mondo! Io voglio scendere …”” a seguire “Il Risveglio” col carro “Ridateci il Pirata!”, poi l’Associazione “I Ragazzi del Guercino” con il tema“La Natura è Madre”, mentre “Sculason che Riscatto” presenterà “DOC DOP IGP- occhio, le bufale sono qui”, per finire con “Mazalora” con “Trump il Re della giungla”.
Maggiori informazioni su ticket, viabilità e quant’altro sul sito ufficiale del Carnevale di Cento.
Carnevale di Putignano, carri mostruosamente meravigliosi
Sette carri mostruosamente belli al Carnevale di Putignano in provincia di Bari. Domenica 19 febbraio sfileranno ancora una volta i carri ispirati al tema de “I mostri”. Dalle 15.30 fino a tarda notte sfileranno con gruppi mascherati e maschere di carattere i giganti di carta: “Mostruosa Ignoranza” dell’associazione “Cartapestando”, “Selfie della Gleba” dell’associazione “cArteinregola”, “Ribellione Selvaggia” dell’associazione “La Maschera”, “Istinto Animale” dell’associazione “Carta e Colore”, “Si può fare” dell’associazione “Conlemani”, “Chi ha tempo non aspetti tempo” dell’associazione “Falsabuco” e infine “Mostruosamente Umana” dell’associazione “Arcas”. Dopo la sfilata i carri sosteranno lungo il percorso con dj set ed animazione, oltre che con il classico appuntamento “Nde Josr” nel centro storico di Putignano.
Maggiori informazioni su ticket, viabilità e quant’altro sul sito ufficiale del Carnevale di Putignano.
Carnevale di Viareggio, sfilata di sabato in notturna
Carnevale di Viareggio. Seconda sfilata in notturna in programma sabato 18 febbraio dalle ore 17. Prima dell’inizio ci sarà, dalle 15 una parata di gruppi in maschera e pedane aggregative. Al termine della sfilata, lo spettacolo pirotecnico della ditta Morsani di Rieti ed il concerto di Scuola Zoo. Il clou restano i mastodontici carri allegorici che spaziano da Trump all’inquinamento passando dall’Europa e dalla concorrenza cinese. Sfileranno quindi “Immaginario Itinerante, il grande spettacolo della vita” di Massimo Breschi, “Frontiere” di Alessandro Avanzini, “Bang Bang” di Umberto e Stefano Cinquini, “Burocrazy, la giungla delle leggi” di Lebigre-Roger, “Il seme della bellezza” di Fabrizio Galli”. “Il pianeta X” di Franco Malfatti, “Boruca. Dietro la maschera” di Umberto e Luigi Bonetti, “Orsa Maggiore” di Carlo Lombardi”, “Chinatown strett” di Roberto Vannucci.
Maggiori informazioni su ticket, viabilità e quant’altro sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio