Apple 2017. Inizia una nuova era della strategia di marketing dell’azienda del fondatore Steve Jobs. Nell’ultima worldwide Conference è stato annunciato il lancio di un nuovo programma televisivo, una sorta di reality dal titolo: “Planet of the Apps”.
Il nome riprende il film “Planet of Apes”e sarà incentrato sull’innovazione. Protagonisti di questo programma che andrà in onda nel 2017 sulla Apple Tv, saranno 100 giovani e sconosciuti sviluppatori selezionati tra Los Angeles, San Francisco, Austin e New York.
La produzione della serie TV vedrà impegnati Ben Silverman, Howard Owens e Will I Am e si articolerà in vari episodi ”unscripted”, ossia senza un copione, raccontando le vicissitudini del mondo dell’innovazione.
In ogni puntata i giovani protagonisti saranno alle prese con lo sviluppo di App. Si tratterà di ideare, progettare, rilasciare applicazione per IOS per poter arrivare alla finale con un premio speciale: 10 milioni di euro per lo sviluppo ed il posizionamento in cima all’ Apple Store.
Planet of the Apps sarà il primo reality di questo tipo e, dopo l’annuncio del lancio del programma c’è la ressa per poter parteciparvi.
Il 9 settembre scorso, Tim Cook aveva annunciato ciò che stava per accadere ma nessuno aveva prestato molta attenzione perché in quel momento si presentava la piattaforma tvOs. Oggi, invece, ne si capiscono le intuizioni: dalla produzione al format passando per le sponsorizzazioni del programma ed i ritorni di immagine della società.
Alcuni suppongono che servirà a lanciare il sistema operativo Ios 10 che si prevede essere il rilascio più innovativo della Apple degli ultimi cinque anni.
Un’idea insomma degna di Steve Jobs con un taglio più social. L’azienda di Cupertino finalmente ha presentato un’innovazione rispetto al passato e chissà che non si riesca a farne più edizioni.
Chissà che il fondatore della Apple non sia finalmente soddisfatto di quest’iniziativa e segua dall’alto le puntate di “Planet of the Apps”. Una serie televisiva sicuramente da non perdere.